L’incontro del cosmologo con i ragazzi della media

piccirillodi Graziosi Riccardo III A

Il giorno 17/12/12, tutte le terze della nostra scuola sono andate in sala teatro a parlare con il cosmologo dell’università di Manchester: il prof. Lucio Piccirillo; ci ha spiegato che tutta l’energia che si trova sulla terra e che ci permette di muoverci deriva dal sole: infatti il sole produce idrogeno e l’idrogeno, a sua volta, arriva sulla terra sotto forma di energia, quindi l’energia che ci permette di compiere i nostri gesti quotidiani deriva tutta dal sole. Ci ha inoltre spiegato che l’origine della terra è stata causata dal BIG BENG che è avvenuto circa 13,7 miliardi di anni fa; questa esplosione, infatti, ha creato delle sfere incandescenti di roccia, e la terra girando si è raffreddata dando vita alla crosta terrestre.

Il prof. Piccirillo, per permettere di integrarci con il suo discorso ci ha detto che potevamo fare delle domande e che avrebbe regalato un libro a chi gliene avrebbe fatta una a cui lui non sapeva rispondere. I ragazzi che ci hanno provato sono stati molti, ma solo pochi hanno ricevuto il libro e tra questi c’è anche uno della nostra classe: Daniele Ferri; lui ha fatto una domanda molto intelligente, riguardante altri possibili Big Bang. Anche io ho fatto una domanda intelligente ma purtroppo non ho ricevuto il libro perché il cosmologo ha saputo rispondere.

A quest’incontro abbiamo parlato anche delle forme di vita aliena ma anche se ci mettessimo in contatto con questi eventuali alieni sarebbe una conversazione troppo lenta perché le onde radio impiegherebbero troppo tempo per arrivare sul pianeta e altrettanto tempo per tornare sulla terra; e poi ci sarebbe anche un problema di “lingua” poiché gli alieni non conoscono la nostra lingua e quindi non capirebbero cosa stiamo dicendo loro. Verso la fine dell’incontro gli ho chiesto cos’era l’equatore galattico e lui mi ha risposto con una frase che, secondo me , non era molto calzante: ha detto infatti che l’equatore galattico era una specie di linea che taglia a metà una galassia, in questo caso la nostra.

Si è parlato anche del fatto che l’universo è infinito, della relatività speciale di Ainstain . Altri argomenti trattati e ancora non del tutto risolti per la scienza sono:

  • Perchè di  notte il cielo è buio ?
  • Cos’è l’antimateria ?
  • Lo spazio è piatto ?
  • Come si è generata la materia dal nulla ?
  • Se l’universo è infinito come fa ad espandersi?

Lascia un commento