Immagina di scrivere una lettera ad un tuo idolo. Esprimi i motivi della tua ammirazione

Cave, 212\13

Cara Emma,

Emma-marronetu per me sei così grande che ti ascolterei tutto il giorno,  le tue canzoni sono così belle che mi emozionano tanto, perché parlano di amicizia, di amore e di problemi comuni di ragazzi come noi . Le tue canzoni sono tipo rock ma con una melodia romantica, che sono difficili da interpretare, ma tu le canti con passione e qualche volta rabbia, come se le sentissi veramente dentro di te .

Ti ammiro perché tu eri una ragazza semplice con una famiglia normale,  che è riuscita a diventare famosa: con tanto lavoro e con tanti sacrifici sei arrivata al tuo obiettivo di vincere Sanremo, che è la gara più importante in Italia. Io sento le tue canzoni a me vicine; io, come te, non ho paura del futuro e di affrontare la vita con tutti i problemi che verranno, perché mi sento forte come te e poi credo che non dobbiamo mai mollare, nonostante le difficoltà  che possono sembrare insuperabili.

Anch’ io vado a suonare la chitarra e provo a cantare, ma ancora non sono abbastanza brava , ho voglia però di migliorare, pure se delle volte mi butto giù e mi sembra troppo difficile per me .

Ora ti devo salutare  perché devo studiare per domani .

Un abbraccio grande dalla tua ammiratrice

                                                                                                          Alessia M. III A         

Cave  21/02/2013

Caro Fedez,

Fedez23sono una tua fan gia da due anni. Ho scoperto la tua “esistenza” grazie ad una mia amica, che è sempre una tua fan, il suo nome è Raissa. A me piaci perché esprimi quello che senti inserendolo dentro le canzoni, racconti la tua vita cantandola. La mia prima tua canzone che ho ascoltato è “Unica al mondo”, ed è anche la mia preferita. A me piace il pezzo quando tu canti:

“Questa è per te che mi hai

capito, sostenuto, sopportato.

Lo ripeto all’infinto:

“ Sei unica al mondo”.

A me piace anche la canzone “Ti porto con me”. Io vorrei dedicarmi alla musica come te però ho paura,tanta paura,paura di sbagliare. Io nella mia camera ho molti tuoi poster e molte tue canzoni sui muri. Ogni giorno quando torno a casa, e inizio a fare i compiti, sento sempre le tue canzoni. Io però vorrei conoscerti più profondamente, conoscere la tua vita prima di diventare un cantante. Io so poche cose su di te, quasi niente. Io gioco a pallavolo, e vorrei sapere se facevi sport e quale sport.

Io non sono mai venuta ad un tuo concerto, ma vorrei andarci, anche se so che mia madre non me lo permetterà. Ora voglio sapere delle cose di te: Quando farai la tua prossima tourné? Dove andrai? Come è la tua vita ora? E quale preferisci, quella di ora o quella di prima?

Va bene, ora ho finito di farti “l’interrogatorio”, spero che mi risponderai al più presto!! CIAO!!

Valentina D. III A

Cave 21/02/2013

Caro Bob Marley,

imagesSono una tua grandissima fan,ti ammiro moltissimo, sei il mio idolo! So tutte le tue canzoni a memoria,la mia preferita è “ Africa Unite” perché parla della brutta e attuale situazione africana, dove la gente è costretta a vivere nella miseria ogni giorno, ma nonostante tutto,la popolazione va avanti insieme. Lì la gente si aiuta a vicenda,lì c’è il rispetto,che io qua in Italia non vedo. Non lo vedo per strada, nella mia classe, ma anche ogni giorno quando esco con i miei amici che prendono in giro altri compagni che sono timidi o hanno dei problemi familiari,fisici o psicologici.

Il mio sogno è fare un viaggio in Jamaica, incontarti, sedermi accanto a te e cantare insieme. Ma purtroppo,so che non accadrà mai,perché non sei più qui,te ne sei andato a 36 anni per una malattia all’anulare. Tu sei un rasta man,e la tua religione dice che il corpo deve rimanere intatto. Potevi continuare a vivere se non rispettavi la tua religione e quindi amputare il dito,ma hai preferito rispettare il tuo Dio. Prima che chiudevi per sempre gli occhi,tuo figlio Damien,ti ha sussurato : i soldi non comprano la felicità. Mi sarebbe piaciuto starti accanto fino alla fine come ha fatto tuo figlio. La mia seconda canzone preferita è “ No  woman no cry” perché scrivendo e cantando,hai espresso il tuo amore verso la tua donna. Mi piace molto il tuo stile: il raggae. Faccio hip-hop da quattro anni circa,e alcune volte ballo anche il raggaeton,e devo dire che mi diverte molto.

Nella mia cameretta ho un tuo poster enorme e un po di foto,così,ogni volta che ti vedo,immagino di stare lassù insieme a te. Dietro alla porta ho attaccato un tuo ritratto fatto da mia cugina(è una tua fan anche lei!) con accanto scritta una tua canzone. Io e mia cugina colleghiamo sempre il mio MP3 alle casse del computer,e cantiamo a squarciagola le tue canzoni. Adesso ti saluto,ci vediamo in un sogno!

                                          Rachele

                           una tua grandissima fan

                                                                                                                   Cave 21/02/13

       Caro  Diluvio,

Diluvioti scrivo questa lettera perché voglio raccontarti come è nata la mia passione per  te: è iniziato tutto nell’estate del 2010 quando sentìi per la prima volta, tramite un mio amico, un tuo celebre pezzo: “Li lascio fare”.

Inizialmente non  mi piaceva perché io in quel periodo non ascoltavo rap e avevo altri gusti musicali ma poi per la curiosità ho voluto ascoltare qualche altra canzone tua e casualmente mi capitò di sentire una canzone che attualmente è una delle mie preferite; ho imparato tanto da essa, si  chiama “Che valore ha” e parla della falsità della gente e di come si fa’ a non pensare a tutti i giudizi e le critiche che fanno le persone senza sapere la tua storia.

Un pezzo molto significativo della canzone per me è: “ è allucinante quanto è strano il destino ….  ho paura di alzarmi al mattino, sapendo che la gente finge senza nessuno scrupolo, è solo che sono stato stupido…..tanto te ne accorgi, guardando dentro agli occhi, se una persona è finta o vera fidati che te ne accorgi, ma ieri non è come oggi, grandoni fuori ma poi dentro bambocci..” da li mi sono molto interessata alla tua musica e piano piano ho cominciato ad ascoltare solo ed esclusivamente le tue canzoni .

Devo dire che sono quasi tre anni e mezzo che ti seguo, so praticamente tutte le tue canzoni a memoria, so la tua storia più di chiunque altro..ti apprezzo ogni giorno sempre più. Grazie a te e alla tua musica ho imparato a superare i  miei ostacoli e le mie paure, non so tu come  fai ma riesci a trasportarmi in un posto diverso. Sei il mio idolo e ti ammiro davvero tanto.

Voglio assolutamente il tuo disco “O tutto o niente” e voglio rivederti di nuovo. Grazie ancora per tutte le emozioni indescrivibili che riesci a trasmettermi, sei un idolo!

Spero che la mia lettera ti sia piaciuta.

Un bacio                                                                                                                                                                                                                                Anna maria N.  III A

Cave 21/02/2013

Cara Charlotte,

mqdefaultMi chiamo Giorgia M., oggi a scuola la professoressa ci ha assegnato un tema da fare, dove potevamo scegliere vari argomenti, ed io ho scelto di fare la lettere al mio idolo, e ho deciso di scriverla a te, perché in un certo senso sei il mio idolo.

Ricordo ancora la prima volta che ti ho sentita cantare, era una sera del 2011 e da quella sera ho cominciato a sentire le tue canzoni e a seguirti, e  tutt’ora ogni volta che ascolto le tue nuove canzoni capisco che diventi sempre più brava.

Ti considero un idolo perché tutte le tutte le tue canzoni in un modo o nell’altro mi rappresentano, ma anche perché  ti ammiro come persona. Mi piacciono molto le tue canzoni perché sono tutte bellissime, ma la mia preferita è “Che ci faccio qua” .

Sai,la mia passione è la fotografia infatti il prossimo anno vorrei andare al Grafico Pubblicitario a Palestrina, ma ora non ho tempo per pensare alle foto perché mi devo impegnare per la  scuola, soprattutto perché ho gli esami, che per ora sono la mia paura più grande.

Spero che questa lettera ti sia piaciuta, e spero davvero d’incontrarti  un giorno.

Ciao,ciao J               LLL

Cave , 21/ 02/ ‘ 13

 Cara Alessandra Amoroso

alessandraIo sono una delle tue fans . Ti ammiro molto per il fatto che hai una bella immaginazione e le tue canzoni , a sua volta, sono stupende. Sei molto coraggiosa  e non hai paura di nulla . A me piace molto il canto e infatti molto spesso  canto , anche se un po’ stonata , le tue canzoni .

Ti ascolto ogni giorno soprattutto una delle tue canzoni che secondo me è la più bella ‘Senza nuvole’’ ; come già ti ho detto a me piace anche la musica in generale.

Del tuo carattere a me piace molto il fatto che tu sei altruista . lo hai dimostrato quando hai vinto ‘’Amici big’’ e hai deciso di condividere la tua vittoria con Emma Marrone; sei una vera star e sono sicura che sarai una star per sempre, rimarrai nella storia.

Su di me cosa vorresti sapere ? Ora magari ti dico quello che immaggino tu mi chiederesti . io sono una ragazza molto “amichevole” e generosa, sono un po’ timida ma piano piano sto vincendo questa timidezza . Io ora ho quasi 13 anni,  li compio a marzo; devi sapere che io  dovrei fare la seconda media ma sto in terza  perché sono andata a 5 anni a scuola .Io ho molta paura del mio futuro come , almeno penso , la maggior parte dei ragazzi . Ho paura di sbagliare e di rovinarmi la vita . il prossimo anno andrò a ragioneria e questa volta penso di aver fatto la scelta giusta . da grande farò la ragioniera e se me lo potrò  permettere , dopo il diploma vorrei fare una scuola per diventare parrucchiera – estetista .

Di me ti ho detto tutto . ora mi dispiace ma ti devo salutare . spero tu legga la mia lettera . inoltre spero tu farai successo . una cosa vorrei dirti . la mia migliore amica dènise ti ammira molto e anche lei come me ti ascolta ogni giorno .  a lei piace la canzone che piace molto anche a me ‘’Senza nuvole ‘’ . ti saluto e ti auguro il meglio . ti mando un grosso abbraccio . la prossima volta che farai un concerto spero di venirti a vedere .spero di vederti presto e di avere un tuo autografo .

Ciao,ciao                                                                                                                                  a presto                                                                                                     Federica M. III A

Cave, 21/02/13

Caro  Miroslav  Klose ,

FIFA_WC-qualification_2014_-_Austria_vs._Germany_2012-09-11_-_Miroslav_Klose_01ti ammiro perché sei un grande giocatore. Durante le partite dimostri di essere bravo e anche molto sportivo,delle volte fin troppo. A ogni partita ti impegni, e spesso segni, anche se sei arrivato a qualche anno dalla fine della tua carriera. Anche con la tua nazionale , sei bravo e hai segnato tanti goal. Te ne basta uno per raggiungere il capocannoniere della Germania.

Le mie passioni sono: giocare a calcio, ma anche un po’ a basket, giocare a scacchi , a carte e anche se non è proprio una passione , giocare con la playstation , andare in bicicletta , ma anche fare giochi di magia, qualcuno mi riesce,  il mio idolo è David Copperfield.

Il calcio lo vedo in televisione , ma forse quest’ anno potrò venire allo stadio. Da piccolo avevo paura del buio, soprattutto quando ero da solo.

Io ti ammiro anche perché prendi pochi soldi  (per modo di dire, circa 1 milione di euro all’ anno)  rispetto ad altri giocatori e magari sei anche più forte.

Ti saluto e spero di vederti ancora giocare a pallone  e di vederti segnare ancora tanti goal.

Emanuele L.    III A

Cave,21 Febbraio 2013

Cara J.K.Rowling,

jk-rowlingio ti ringrazio infinitamente per aver creato questa saga, Harry Potter, che fa sognare milioni e milioni di persone fra cui me.

Tu hai creato la nostra infanzia! Hai creato un intero mondo dove noi “Potterhead” possiamo rifugiarci  quando siamo tristi, o anche semplicemente quando  siamo felici e stiamo bene, l’hai detto tu:”Hogwarts sarà sempre lì ad aspettarvi, sarà sempre la vostra casa.”

Noi siamo un “Fandom” grandioso,nato solo per te e per “Harry Potter”.

Questa saga ha un significato stupendo;parla di amore, di amicizia, di bene e male.

Tutti i personaggi in linea generale sono fantastici,sono rifiniti tutti,ma proprio tutti,nei minimi  particolari,insomma sono perfetti!-

I miei personaggi preferiti in assoluto sono i fantastici gemelli Fred e George Weasley:  i Re degli scherzi! Loro sono i miei preferiti perché mi hanno insegnato il valore di un sorriso,mi hanno fatto sognare numerose volte e mi hanno fatto ritrovare il sorriso in ogni mio momento buio.

Sono meravigliosi e mi ci sono affezionata in un modo assurdo!.

L’unica cosa cosa che mi ha dato dispiacere,e non solo a me,è il fatto che nel settimo libro hai “ucciso” tanta gente!, Fra i quali Tonks, Remus, Edwige e infine…Fred! Il mio Fred!.

Fred e George erano un tutt ‘uno! Cos’è George senza Fred? Ma soprattutto vorrei sapere se George ha ancora il coraggio di guardarsi allo specchio…

Beh, ci sono molti dubbi emblematici che vorrei cercare di risolvere sulla morte di Fred,ma ora vorrei parlarti di altre cose come ad esempio delle mie paure,di solito non parlo mai delle mie paure con qualcuno,ma in questo caso faccio un eccezione perché tu sei il mio idolo.

La maggior parte delle volte ho molta paura per il mio futuro…ed ho paura di restare sola,di non aver nessuno vicino a me,che nessuno mi voglia,non so se mi spiego.

Qualche volta vorrei essere come te,come Harry: coraggiosa, vorrei Avere il coraggio di dire determinate cose,vorrei fregarmene di tutto e tutti.

Beh, queste sono le mie paure più profonde e per affrontare queste mie paure vorrei essere come appunto ti ho detto.

Alcune volte, quando sento queste sensazioni dentro me, prendo i tuoi libri di “Harry Potter” e mi metto a leggere, perché mi sento meglio, in quel mondo che io amo con tutta me stessa, mi sento bene, io mi sento a casa.

Dopo Questo, io ti ringrazio ancora e ti saluto.

Spero che risponederai e che un giorno potrò dirti tutte queste cose di persona.

Un bacio.

Giorgia L. II A

One thought on “Immagina di scrivere una lettera ad un tuo idolo. Esprimi i motivi della tua ammirazione

  1. Ciaoooooooooooooo Fedez ti ammiro tanto e ancora tanto amo la tua canzone che si intitola “SEMBRA SEMPLICE” TI AMO tanto tanto Sei il mio cantante preferito❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💙💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💛💜💜💜💜💜💜💜😘💜💜💜💜❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘💎💎💎💎💎💎💎💎💎💎💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘💜💜💜💜💜💜💙💙💙💙💛💛💛💛💛💛❤️❤️❤️❤️❤️💋💋💋💋💋💋💄💄💄💄💄💄💄💄💎💎💎💎💎💎💎💎💎💎

Rispondi

